SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Zacco, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1178 - 1884

Consistenza: bb., voll., pergamene 137

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito dal Museo civico di Padova probabilmente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Le carte sono poi state depositate all'Archivio di Stato di Padova nel 1948, alla sua istituzione, assieme a tutti gli altri fondi archivistici conservati nell'Archivio civico antico.

Descrizione: Il fondo, composto da 120 buste e 17 pergamene, conserva l’archivio della famiglia Zacco, la cui documentazione più antica risale al XII secolo. Si tratta soprattutto di documentazione relativa alla gestione del patrimonio e dei possedimenti familiari, con una consistente parte economica (quaderni delle riscossioni e dei livelli, giornali di entrata e di spesa, ricevute, note, etc.).
Esso conserva inoltre carte della famiglia Papafava, confluite probabilmente in seguito al matrimonio avvenuto all’inizio del XVIII secolo tra Teodoro Zacco e Maria Papafava.

Numerazione: Numerazione unica sequenziale.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi. Nuova edizione intieramente rifatta, Padova, Nuova cooperativa tipografica, 1938, pp. 90-140, pp. 136-137

Redazione e revisione:
  • Cogo Desy, 2022-09-04, rielaborazione
  • Desolei Andrea, 2022-11-04, revisione
  • SIAS, 2005-10-05, prima redazione in SIAS