SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Corona

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1050 - 1829

Consistenza: 224 unità: bb. 170, voll. 54

Storia archivistica: Il fondo è stato creato nella prima metà del XIX secolo da Antonio Marchettani, archivista alle dipendenze della Direzione generale del Demanio di Padova, estraendo dagli archivi delle corporazioni religiose soppresse durante il periodo Napoleonico i titolo di proprietà dei beni siti nel Dipartimento della Brenta acquisiti nel patrimonio della Casa Reale, allo scopo di identificarli e di procedere alla loro vendita come beni nazionali. Il complesso documentario è poi stato ceduto, assieme a tutta la documentazione delle corporazioni religiose soppresse, al Comune di Padova nel 1862 e, nel 1948, alla sua creazione, all'Archivio di Stato di Padova.

Descrizione: Il fondo comprende documentazione, per lo più pergamenacea, estratta dagli archivi dei monasteri e delle scuole, riguardante i beni assegnati in proprietà alla casa reale situati nel dipartimento del Brenta e i catastici contenenti la regestazione dei singoli atti. I documenti sono distinti a seconda degli archivi di provenienza, ordinati in base al criterio alfabetico, e disposti all’interno di scatole, denominate capsule; i volumi con i catastici sono strutturati con criterio topografico e per corporazione.

Strumenti di ricerca interni: Catastici

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi. Nuova edizione intieramente rifatta, Padova, Nuova cooperativa tipografica, 1938, pp. 90-140, pp. 124-126
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi presentati al Congresso storico internazionale di Roma: aprile 1903, Padova, Prosperini, 1903, pp. 43-90, pp. 77-78

Redazione e revisione:
  • Desolei Andrea, 2024-02-16, revisione
  • Mutti Paola, 2022-07-25, rielaborazione
  • SIAS, 2005-10-05, prima redazione in SIAS