SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Catastici generali ed atti d'ufficio

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX prima metà, con documenti dal 1513 al 1842.

Consistenza: 143 unità: bb. 16, voll. 127

Storia archivistica: Il fondo è stato formato nella prima metà del XIX secolo principalmente a seguito dell'opera di descrizione effettuata da Antonio Marchettani, archivista alle dipendenze della Direzione generale del Demanio di Padova e redattore dei catastici medesimi, con lo scopo di fornire degli strumenti di corredo (repertori, indici inventari) degli archivi delle corporazioni religiose soppresse durante il periodo Napoleonico. Lo scopo di tale lavoro era quello identificare i beni di proprietà di monasteri e scuole religiose che dovevano essere trasferiti alla Corona e al Demanio e quindi per poter procedere, in parte, alla loro vendita come beni nazionali. Per far questo il Marchettani ha inoltre raccolto nel fondo documenti e catastici antichi di incerta compilazione. Il complesso documentario è stato ceduto, assieme a tutta la documentazione delle corporazioni religiose soppresse, al Comune di Padova nel 1862.
Andrea Moschetti nel 1903 e nel 1938 descrive l’articolazione del nucleo documentario come segue: Catastici, indici, repertori, protocolli ed atti d’ufficio in genere; Catastici delle cappellanie; Catastici dei beni soggetti a livello; Catastici di legittimazioni delle proprietà; Catastici dei capitali censuari delle manimorte; Atti diversi.

Descrizione: Il fondo è composto principalmente dai catastici compilati da Antonio Marchettani che descrivono la documentazione dei fondi delle corporazioni religiose soppresse durante il periodo Napoleonico. Oltre ai catastici compilati dal Marchettani, esso comprende anche catastici, atti e strumenti coevi di descrizione della documentazione che avevano la funzione originaria di facilitare le ricerche d’ufficio fra le carte e che oggi permettono di ricavare notizie sulle proprietà religiose trasferite al Demanio o alla Corona.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi. Nuova edizione intieramente rifatta, Padova, Nuova cooperativa tipografica, 1938, pp. 90-140, p. 129
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi presentati al Congresso storico internazionale di Roma: aprile 1903, Padova, Prosperini, 1903, pp. 43-90, p. 81

Redazione e revisione:
  • Desolei Andrea, 2024-02-16, revisione
  • Mutti Paola, 2022-07-20, rielaborazione
  • SIAS, 2005-10-12, prima redazione in SIAS