fondo
Estremi cronologici: 1460 - 1806
Consistenza: 19 unità: bb. 5, voll. 14
Storia archivistica: Il fondo è stato riordinato in "processi" (bb.3-8) nel 1728. La documentazione della scuola di devozione fu consegnata dalla locale Intendenza di finanza al Municipio di Padova, in seguito all’approvazione nel novembre del 1848 da parte del Governo di Venezia della richiesta di definitiva cessione della documentazione. Il Comune di Padova aggregò al proprio archivio la documentazione, la quale venne trasferita all’Archivio di Stato di Padova al momento della sua istituzione nel luglio del 1948.
Descrizione: Sono conservati: fascicoli processuali (bb. 3 – 7); le parti prese dai confratelli costituiscono una serie di registri, numerati in antico I – VIII, (1532 – 1778 con qualche lacuna). La tenuta contabile della scuola è conservata nella serie di registri dello scosso e dello speso (bb. 16 – 19, 1778 - 1805).
Ordinamento: Limitatamente alle b. 3 - 7, nelle quali i fascicoli processuali sono ordinati in ordine alfabetico per iniziale di materia, famiglia o luogo.
Strumenti di ricerca interni: I reg. 1 è un catastico di istrumenti della metà del sec. XVI. Il reg. 2 è un catastico del 1728, che serve i fascicoli processuali, ordinati per lettera iniziale (bb. 3-8)
Documentazione collegata:- Pergamene Scuola di San Daniele in Archivio di Stato di Padova, Corona, b. 92, pergg. 7036 - Pergamene con numero generale 7036 estratte dal fondo Scuola di San Daniele di Padova da Antonio Marchettani, funzionario della Direzione del Demanio e dell'Intendenza di finanza (descritte nell'inv. 15). (Consulta la descrizione online)
Strumenti di ricerca:- Letterio Briguglio, Andrea Cappello, Vittorio Lazzarini, Erice Rigoni, Pergamene Corona, Diplomatico e famiglie private (Camposampiero; Diverse; Dal Verme; Abriani; Bagarotto Polcastro; Conti Casale; Dondi Orologio; Dottori; Giustinian Padrin; Grompo; Trevisan; Selvatico; Bolzetta Pajola; Zacco; Corona: diverse; Eremitani; Santa Giustina; San Marco; Santa Mater Domini; San Mattia; Santa Maria della Misericordia; Scuola del Parto; Beato Pellegrino; San Pietro; Santa Maria di Praglia; Scuola di San Rocco; Santa Maria dei Servi; Santo Stefano; San Vito Modesto di Piove; Negri; Fanzago; Diplomatico) (inventario 15)
- Erice Rigoni, Corporazioni religiose soppresse V. Scuole religiose di Padova e del territorio, Catastici generali, Corona, Demanio, Diplomatico, Deputazione cause pie, Magistrato alle rason vecchie, Mensa vescovile. Fraglie d’arti di Padova e del Territorio I (inventario 7)
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- G. BELTRAME, Luoghi sacri minori in diocesi di Padova, Padova, Libreria Padovana Editrice, 1992, 20, 487 - 517
Redazione e revisione:- Bortolanza Francesca, 2023-12-12, rielaborazione
- Desolei Andrea, 2024-07-12, revisione
- SIAS, 2005-10-12, prima redazione in SIAS