complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1819 - 1971
Consistenza: bb., regg. e voll. 480
Storia archivistica: La documentazione è stata versata dall'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Sciacca in data 6 luglio 1989. Non è stata riordinata ma è descritta in un elenco del 2020 e in un precedente elenco di versamento degli atti pubblici, delle dichiarazioni di successione e della documentazione delle Corporazioni religiose soppresse di Bivona.
Descrizione: Il complesso di fondi contiene documentazione ascrivibile sia all'Ufficio del registro di Bivona che all'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Sciacca (ruoli erariali); è presente anche documentazione preunitaria, probabilmente attribuibile alla Ricevitoria dei rami e diritti diversi di Girgenti.
Si tratta di registri, alcuni dei quali corredati da indici e tavole alfabetiche, di atti giudiziari, atti civili, atti privati ed esteri, atti pubblici, di corrispondenza, di introiti, di verbali di verificazione, di spese per procedimenti penali, di registri dei debitori - ramo Demanio, di entrata delle tasse di bollo e delle tasse sulle carte da giuoco e di annotazione delle marche applicate d'ufficio, amministrazione del demanio e delle tasse (tasse sugli affari, mandati di coazione, pratiche di debito, atti di affrancazione del Fondo culto), giornali di classificazione degli introiti e delle riscossioni a denaro, ruoli erariali di Bivona, Burgio, Lucca Sicula e Villafranca).
La documentazione dal 1819 al 1862 è descritta in elenco come “Rami e diritti diversi 1^ Serie - Atti civili pubblici”, “Rami e diritti diversi 2^ Serie - Atti privati”, “Rami e diritti diversi 3^ Serie - Atti giudiziari”, “Rami e diritti diversi 4^ Serie”, “Rami e diritti diversi Registro per gli atti degli Ufficiali e Funzionari pubblici”.
Documentazione collegata:- Ufficio del registro di Agrigento in Archivio di Stato di Agrigento - Dichiarazioni di successione dell'Ufficio del registro di Bivona.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Agnello Carmelo, 2012/06/05, prima redazione in SIAS
- Florio Rossana, 2020-02-06, revisione
- Sapienza Elena, 2019-09-30, integrazione successiva
- Tulumello Rosalia, 2017-04-04, revisione