fondo
Estremi cronologici: 1565 - 1897
Consistenza: bb. 133
Storia archivistica: La documentazione è stata versata dalla Prefettura di Agrigento il 28 marzo 1947. Attualmente non è ordinata. Di fatto si tratta di documentazione relativa all’amministrazione della città dal cinquecento all’ottocento, prodotta dall’Universitas di Bivona, successivamente dal Comune borbonico, da quello post-unitario e dalla Sottointendenza e successiva Sottoprefettura di Bivona. L’archivio della città di Bivona necessiterebbe pertanto di una revisione e di un riordinamento che tenga conto dei cambiamenti storico-istituzionali della città e dei diversi soggetti produttori che si sono succeduti nel tempo. Pertanto, in attesa di ordinamento, si segnala che la documentazione della Sottoprefettura di Bivona è collegata al complesso archivistico “Comune di Bivona”.
Descrizione: Contiene documentazione della corte dei Giurati dell'Universitas di Bivona (XVI secolo), obligationes penes acta, atti giudiziari del giudice Conciliatore, atti del Comune di Bivona, deliberazioni decurionali, registri di introiti ed esiti, conti comunali e materiali, nonchè l'archivio della sottintendenza e della successiva sottoprefettura di Bivona, in particolare corrispondenza, documentazione relativa alle opere pie, registri dei pregiudicati, sospetti e ammoniti dei comuni del circondario (Ribera, Casteltermini, San Biagio, Alessandria della Rocca, Santo Stefano, Cianciana, Burgio).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Florio Rossana, 2020-02-06, revisione
- Gerardi Maria, 2011-01-11, prima redazione in SIAS
- Sapienza Elena, 2019-12-10, integrazione successiva
- Tulumello Rosalia, 2017-03-21, revisione