SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Tribunale di commercio di Messina

fondo

Estremi cronologici: 1819 - 1888

Consistenza: voll. 707

Storia archivistica: Non è stato possibile reperire informazioni utili relative alla data di acquisizione delle carte, tuttavia la presenza di questo fondo in Archivio di Stato è documentata sin dal 1950. Il fondo è stato oggetto di inventariazione nel 1998 a cura di Salvatore Casablanca.

Descrizione: Il fondo contiene: sentenze, verbali di varia natura, giuramenti, dichiarazioni, certificati, relazioni di viaggio, decreti, ricorsi, deliberazioni, ordinanze, testimoniali, perizie, cambi marittimi, contratti di società, autorizzazione alla mercatura, emancipazioni, atti di matrimonio, procedure fallimentari, cauzioni ed obblighi, incidenti e provvedimenti, depositi e repertori vari.
La documentazione fornisce importanti notizie sul commercio del XIX secolo e rappresenta una chiara testimonianza della folta presenza di commercianti inglesi a Messina, quali i Sanderson, Fischer, Gray, Bischoff, Dawson, Robson, Smithson e tanti altri.
Dalle carte risulta che dai porti di Messina e Palermo venivano imbarcati sui brigantini grossi quantitativi di prodotti siciliani (cenere di soda, tartaro, zolfo, olio, vino, frumento, pellami, frutta, uva passa, liquirizia) per essere venduti in Gran Bretagna e nelle aree del Mediterraneo aperte agli inglesi, mentre i generi che venivano importati erano soprattutto prodotti dell'industria tessile inglese, prodotti alimentari e navali. Importanti notizie vengono, inoltre, fornite dagli atti relativi alla costituzione di società di assicurazioni marittime e di agenzie di noleggio, nonché alla fondazione di qualche banca.

Ordinamento: I volumi sono stati raggruppati per tipologia e riordinati secondo l'ordine cronologico.

Strumenti di ricerca interni: È presente l'indice dettagliato delle sentenze per i soli volumi nn. 1-106 (1819-1840).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Orlando Pasquale, 2005-03-16, prima redazione in SIAS
  • Trovato Agostina, 2021-10-28, revisione