fondo
Estremi cronologici: 1925 - 1997
Consistenza: 674 unità: bb. 404, voll. 114, regg. 156
Storia archivistica: La documentazione è stata versata all'Archivio di Stato di Trento dal giudice conciliatore di Trento l'11 maggio 1998. L'articolo 47 della legge 21 novembre 1991, n. 374, aveva abrogato il Capo I del Titolo II del r.d. 30 gennaio 1941, n. 12, e aveva trasferito ai giudici di pace le funzioni fino ad allora svolte dai conciliatori, ai quali, però, restò la competenza a giudicare fino alla conclusione le cause loro attribuite e sorte prima del 1° maggio 1995, ragione per cui questi giudici continuarono a produrre documentazione successiva alla data di cessazione stabilita dalla legge del 1991 per gli uffici di conciliazione.
In data 7 marzo 2000, con lettera indirizzata a tutti i presidenti delle Corti di appello, fu comunicata la soppressione definitiva di queste competenze residue (art. 3 della L. 479 del 16 dicembre 1999) e tutti i "giudizi pendenti davanti al conciliatore" furono proseguiti dinanzi al giudice di pace territorialmente competente. Conseguentemente dal 2 gennaio 2000 la documentazione dovette essere trasferita ai giudici di pace, comprese le carte già versate in Archivio di Stato.
[espandi/riduci]Il 4 agosto 2000 l'Archivio di Stato di Trento restituì all'ufficio del Giudice di pace la seguente documentazione: fascicoli relativi alle sentenze (1957-1997), bb. 77; sentenze (1948-1989), bb. 77; sentenze (1990-1997), bb. 6. Ulteriore documentazione venne lasciata in custodia presso l'Archivio di Stato per dar modo al Giudice di pace di "approntare le necessarie scaffalature" d'archivio.
Il 15 giugno 2004, e con ulteriore sollecito del 20 settembre 2005, l'Archivio di Stato di Trento chiese che venisse ritirata la documentazione "lasciata in consegna" così da provvedere in maniera corretta al "censimento, misurazione e valutazione dei fondi archivistici di sua proprietà". Nell'ottobre del 2005, l'ufficio del Giudice di pace di Trento comunicò l'intenzione di lasciare "definitivamente in consegna" le carte prodotte dall'Ufficio di conciliazione in Archivio di Stato, segnalando altresì la volontà di restituire la documentazione ricevuta nel 2000, poi avvenuta il 2 aprile 2014.
Descrizione: La documentazione comprende: tentativi di conciliazione, procedimenti speciali (perdite di possesso), atti giudiziari vari, fascicoli di causa, sentenze, cause estinte, decreti ingiuntivi, calendari delle udienze, atti del messo di conciliazione (notifiche e pignoramenti).
Ordinamento: L'ordinamento è quello determinato dalla naturale sedimentazione delle carte presso il soggetto produttore.
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Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Malfatti Stefano, 2021/12/21, revisione
- SIAS, 2006/12/06, prima redazione in SIAS