fondo
Estremi cronologici: 1817 - 1968
Consistenza: bb., voll., filze 3951
Storia archivistica: Il fondo è stato versato dal Tribunale di Reggio Calabria in momenti diversi: la parte più antica è stata versata tra il 1894 e il 1941, poi un altro versamento è avvenuto nel 2000 e l'ultimo risale al 2013. E' suddiviso in due sezioni: ramo civile e ramo penale. La documentazione del Tribunale civile inizia dal 1817 ed era unita, inizialmente, ai fascicoli delle magistrature civili di epoca precedente: Tribunale di prima istanza di Monteleone, Consolato di commercio di terra e di mare, corti regie, bagliva e corti locali. Nel 1982, i fascicoli appartenenti alle antiche magistrature sono stati stralciati dalla sezione e sono stati riordinati separatamente. Le diverse serie che compongono il ramo civile del Tribunale sono ben descritte nell’inventario. La serie perizie è stata schedata nel 2018 ed è stato redatto uno strumento di ricerca analitico che permette di rilevare anche i particolari dei luoghi periziati, inoltre è stata eseguita la scansione di quasi tutta la cartografia allegata. La cartografia che si trovava slegata dai fascicoli delle perizie e soprattutto quella di maggiori dimensioni è stata collocata in cassettiere per garantirne una migliore conservazione.
La documentazione del ramo penale inizia dal 1862. Il versamento comprendeva anche gli atti della Gran corte criminale, di epoca preunitaria, che nel 1965 sono stati stralciati e riordinati separatamente. Nel 2012, la serie dei processi del Tribunale penale è stata schedata analiticamente con descrizione particolareggiata degli allegati presenti nei fascicoli.
Descrizione: Il fondo è articolato in due sezioni: Atti civili (1817 - 1968); Atti penali (182 - 1944).
Ordinamento: Ogni sezione è suddivisa in serie ordinate cronologicamente.
Numerazione: Il fondo riporta due numerazioni per ogni versamento: una per il ramo penale ed una per il ramo civile
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- SIAS, 2005-02-09, prima redazione in SIAS