SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Giudicato circondariale e Giudicatura di mandamento di Siderno

fondo

Estremi cronologici: 1842 - 1865

Consistenza: fascc. 71 in bb. 24

Storia archivistica: Il fondo è stato versato nei primi anni del 1900 dalla Pretura di Siderno, nel cui archivio erano confluite le carte delle magistrature che l'avevano preceduta: Giudicato circondariale e Giudicato mandamentale. Nel 1980 si è proceduto al riordino dei Giudicati separando fisicamente la documentazione dal resto della pretura e costituendo un nuovo unico fondo per il Giudicato circondariale e mandamentale di Siderno. I fascicoli appartenenti alla stessa serie dei Giudicati circondariale (1842 – 1861) e mandamentale (1862 – 1865) sono stati riuniti e ordinati cronologicamente. Le carte, prima del riordino, erano state descritte nell'inventario Preture - ramo civile, denominato 57, e nell'inventario delle Preture - ramo penale, denominato 58; dopo il riordino è stato redatto un nuovo inventario dei giudicati circondariali e mandamentali di Siderno, che fa parte dello strumento di ricerca denominato 56 bis.
Per gli anni precedenti, dal 1817 al 1841, il territorio del Giudicato di Siderno era di competenza del Giudicato circondariale di di Gerace.

Descrizione: La documentazione si riferisce a fatti giudiziari avvenuti nei territori del Giudicato di Siderno che comprendeva anche Agnana ed è costituita, per il ramo civile da verbali e sentenze, e per il ramo penale da sentenze.

Ordinamento: Il fondo è stato suddiviso in due sub fondi: civile e penale. Ogni sub fondo è suddiviso in serie ordinate cronologicamente.

Numerazione: Il fondo riporta due numerazioni:una per il sub fondo civile ed una per il sub fondo penale.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Chindemi Fortunata, 2020-04-20, revisione
  • SIAS, 2005-01-28, prima redazione in SIAS