fondo
Estremi cronologici: 1817 - 1865
Consistenza: fascc. 102 in bb. 25
Storia archivistica: Il fondo è stato versato nei primi anni del 1900 dalla Pretura di Bianco, nel cui archivio erano confluite le carte delle magistrature che l'avevano preceduta: Giudicato circondariale e Giudicato mandamentale. Nel 1983 si è proceduto al riordino della documentazione dei giudicati separandola fisicamente da quella della pretura e costituendo un unico fondo. Le carte, prima del riordino, erano state descritte nell'inventario Preture - ramo civile, denominato 56, e nell'inventario delle Preture - ramo penale, denominato 58; dopo il riordino è stato redatto un nuovo inventario dei Giudicati circondariali e mandamentali, che fa parte dello strumento di ricerca denominato 56 bis.
Descrizione: La documentazione si riferisce a fatti giudiziari avvenuti nei territori di competenza del Giudicato circondariale e della Giudicatura di mandamento di Bianco ed è costituita: per il ramo civile, da sentenze, per il ramo penale da processi e sentenze.
Ordinamento: Il fondo è stato suddiviso in due subfondi: civile e penale. Ogni subfondo è suddiviso in serie ordinate cronologicamente.
Numerazione: Il fondo riporta due numerazioni:una per il subfondo civile ed una per il subfondo penale.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Chindemi Fortunata, 2020-04-20, revisione
- SIAS, 2005-01-27, prima redazione in SIAS