fondo
Estremi cronologici: 1638 - 1955
Consistenza: 139 unità: bb. 136, regg. 3
Storia archivistica: Il fondo venne depositato presso la Sezione di Archivio di Stato di Biella dal Comune di Massazza nel 1982.
All'entrata in Istituto non presentava alcun ordinamento e non era condizionato. Le carte sono state inserite in mazzi numerati progressivamente senza effettuare interventi di riordino. A corredo vi era il solo elenco di versamento. È poi stato redatto un elenco di consistenza procedendo topograficamente; non è stato però possibile reperire né la data né il redattore.
Descrizione: Il fondo è costituito da carte antiche, registri di protocollo, registri della popolazione, verbali degli ordinati e di deliberazione, cause e liti, circolari, bilanci preventivi, conti consuntivi, mandati di pagamento, registri delle parcelle, inventari dei beni e delle carte, ruoli. Il fondo comprende anche carte della Congregazione di carità, di alcune Opere pie, dell’Ufficio di conciliazione e della Comunità di Villanova oggi Villanova Biellese. Nell'elenco di deposito è anche presente documentazione dell'Ente comunale di assistenza che però non risulta nell'inventario.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Bonzanino Paola, 2020/11/10, prima redazione
- SIAS, 2005-04-12, prima redazione in SIAS