SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Prima delegazione apostolica di Ancona

fondo

Altre denominazioni:
  • Delegato apostolico monsignor Pietro Vidoni, 1800 - 1808

Estremi cronologici: 1800 - 1808

Consistenza: 45 unità: bb. 44, reg. 1

Storia archivistica: Il fondo nel 1863 fu consegnato dal nuovo governo alla Prefettura di Ancona che lo collocò, insieme agli altri archivi degli uffici politico-amministrativi e finanziari di Ancona, nei locali del soppresso convento di Santa Palazia. Nel 1880 tutta la documentazione fu trasferita in un edificio di proprietà dell'Amministrazione provinciale dove rimase sino al 1884, anno in cui venne collocata all'ultimo piano del nuovo palazzo di giustizia.
Nel 1919 il fondo venne trasferito presso l'Archivio provinciale, con sede nel palazzo di giustizia di Ancona e da qui nel 1942 fu versato alla Sezione di Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: Il fondo, più noto come Delegazione Vidoni dal nome del funzionario ad essa preposto, comprende carteggio amministrativo dalla data di istituzione della delegazione (Editto Consalvi 25 giugno 1800) all'avvento del Regno d'Italia napoleonico e un registro di lettere.

Ordinamento: Il fondo, attualmente non riordinato, si presenta come un insieme di carte con un ordine cronologico che non sembra, però, essere quello originario. Tuttavia ad un esame più attento è possibile ricostruire una sorta di titolario basato sulle posizioni nelle quali erano divisi i singoli affari trattati dalla Delegazione.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. LODOLINI, Problemi e soluzioni per la creazione di un Archivio di Stato (Ancona), Roma, Tipografica editrice romana, 1968, 16-18; 45-46

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/03/23, revisione
  • SIAS, 2012/03/06, prima redazione in SIAS