fondo
Altre denominazioni:- Delegato apostolico monsignor Lodovico Gazzoli
Estremi cronologici: 1815 - 1816
Consistenza: bb. 49
Storia archivistica: Da un inventario del 1916, redatto da Emilio Re, ad Ancona per il riordino dell'archivio della Delegazione apostolica, risulta che l'archivio del governo provvisorio pontificio (o delegazione Gazzoli) fosse conservato, insieme al fondo della Delegazione apostolica, all'ultimo piano del palazzo di giustizia di Ancona. Da qui, nel 1919, fu versato all'Archivio provinciale dove rimase sino al 1942, anno del versamento presso la neoistituita Sezione di Archivio di Stato di Ancona.
Descrizione: Il fondo comprende parte dell'archivio della delegazione apostolica di Ancona per il periodo del governo provvisorio pontificio degli anni 1815-1816.
Si segnala che tra la documentazione sono confluite carte relative al Commissariato di sanità marittima dell'Adriatico, di cui Ludovico Gazzoli fu presidente, e una busta del Commissario civile pontificio marchese Benincasa.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- E. LODOLINI, Problemi e soluzioni per la creazione di un Archivio di Stato (Ancona), Roma, Tipografica editrice romana, 1968, 46
Redazione e revisione:- Galeazzi Pamela, 2017/03/22, revisione
- SIAS, 2006/05/11, prima redazione in SIAS