fondo
Estremi cronologici: 1599 - 1808
Consistenza: bb. 14
Storia archivistica: La documentazione, conservata dalla Pretura di Ancona frammista all'archivio del Governatore distrettuale, fu versata nel 1937 all'Archivio provinciale dove rimase sino al 1942 quando venne collocata presso la nuova Sezione di Archivio di Stato di Ancona.
Descrizione: Atti civili, atti criminali, filze di "relationes et paces".
Ordinamento: Tutte le carte del podestà di Montemarciano sono state raccolte in 14 buste con atti e fascicoli disposti cronologicamente, senza alcuna distinzione tra atti civili ed atti criminali, che risultano pertanto confusi, non essendo stata salvaguardata l'integrità dei fascicoli. Tra le carte criminali si rileva anche la presenza di filze (o brandelli di filze) di "relationes et paces". Si è in presenza di una vera e propria piccola miscellanea nella quale l'unico elemento di ordine, per la consultazione, è quello cronologico.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. DOMENICHINI, Organi giurisdizionali tra Marca e ducato di Urbino nei fondi dell'Archivio di Stato di Ancona, in "Archivi per la storia", IV (1991), 1-2, 149-166
Redazione e revisione:- Galeazzi Pamela, 2017/03/17, revisione
- SIAS, 2006/03/21, prima redazione in SIAS