fondo
Estremi cronologici: 1772 - 1797
Consistenza: 13 unità: bb. 2, voll. 11
Storia archivistica: Nel 1863 l'archivio del Governatore di Ancona fu consegnato alla Prefettura e collocato, insieme a buona parte dei fondi archivistici politico-amministrativi e finanziari della città, nella sede del soppresso convento di Santa Palazia. Nel 1880 tutta la documentazione fu trasferita in un fabbricato dell'Amministrazione provinciale e nel 1885 nel nuovo palazzo di giustizia.
Nel 1919, mentre la quasi totalità dei fondi archivistici conservati all'ultimo piano del palazzo di giustizia venne versata presso il neoistituito Archivio provinciale, la documentazione del governatore rimase nelle soffitte e nel 1936 rientrò in una proposta di scarto della documentazione più antica ritenuta in condizioni troppo critiche per poter essere conservata. Un'ispezione di Francesco Saverio Tuccimei valutò il materiale in buone condizioni di conservazione, vietandone lo scarto e chiedendo che esso fosse versato all'Archivio provinciale. Il versamento, però, non avvenne e il fondo del governatore di Ancona continuò ad essere conservato nelle soffitte del palazzo di giustizia.
Una seconda richiesta di versamento si ebbe nel 1943 a seguito dei bombardamenti che interessarono la città, ma la Sezione di Archivio di Stato di Ancona, attiva dal 1942, dovette rifiutare per mancanza di spazi. Quando tre o quattro anni più tardi fu possibile accettare la richiesta, il Tribunale versò solo la documentazione prodotta dall'ufficio nel corso del XX secolo, ma non quella del governatore pontificio che si dovette ritenere scomparsa.
La poca documentazione supersite, piuttosto lacunosa, fu perciò versata in Archivio di Stato confusa con le carte del Tribunale e da queste estrapolata nel corso delle attività di ricollocazione del materiale documentario e aggregata all'archivio storico del Comune di Ancona.
Descrizione: Alcuni querelari settecenteschi e alcuni atti civili conservati nel fondo dell'archivio comunale sono tutto ciò che rimane delle carte prodotte dall'ufficio del governatore dai primi secoli del XVI secolo al 1797.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. DOMENICHINI, Organi giurisdizionali tra Marca e ducato di Urbino nei fondi dell'Archivio di Stato di Ancona, in "Archivi per la storia", IV (1991), 1-2, 149-166
Redazione e revisione:- Galeazzi Pamela, 2017/03/17, revisione
- SIAS, 2005/08/16, prima redazione in SIAS