SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Tribunale civile e criminale di Loreto

fondo

Estremi cronologici: 1832 - 1850, con precedenti dal 1828.

Consistenza: 237 unità: bb. 179; regg. 58

Storia archivistica: Soppresso il tribunale di Loreto nel 1850, la documentazione prodotta dall'ufficio venne trasferita al tribunale di Macerata competente per territorio. Esso la versò, nella seconda metà del Novecento, all'Archivio di Stato di Macerata, che tra il 1971 ed il 1972 effettuò il versamento all'Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: La documentazione conservata rispecchia l'attività di un ufficio giudiziario che esplica pienamente le sue funzioni di giurisdizione civile e penale dalla fase istruttoria e dibattimentale all'emanazione delle sentenze, dei provvedimenti interlocutori, di volontaria giurisdizione e di esecuzione. Al consistente carteggio costituito dalla corrispondenza si aggiunge una particolare documentazione concernente le pratiche organizzative e contabili della locale amministrazione carceraria.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. MORDENTI-R. DOMENICHINI (a cura di), Tribunale di prima istanza in Loreto in Guida degli archivi lauretani, vol. II, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1986, 928-940

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/04/26, revisione
  • SIAS, 2005/07/06, prima redazione in SIAS