fondo
Estremi cronologici: 1809 - 1862, Con docc. fino al 1866
Consistenza: bb. 2434
Storia archivistica: La documentazione era già conservata nell'antico Archivio provinciale. Il fondo non è inventariato ad eccezione delle serie "Perizie" e "Processi di espropriazione".
Descrizione: Il fondo comprende espedienti volontari, fogli di udienza, repertori dei cancellieri atti di istruzione, perizie, processi di espropriazioni, sentenze civili e atti diversi. Nel 1808, nel Regno di Napoli, furono istituiti tre Tribunali di commercio con sede a Napoli, Foggia e Monteleone, che avevano la funzione di giudicare tutti gli affari dipendenti da atti di commercio. Nelle Province in cui questi Tribunali non si trovavano istituiti le loro funzioni erano attribuite al Tribunale civile. Per tale motivazione, il fondo del Tribunale civile di Principato Citeriore, conserva sentenze, produzioni e repertori di cancellieri relativi agli affari di commercio.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Ricci Alessia, 2021-08-06, revisione
- SIAS, 2007-02-22, prima redazione in SIAS