SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Subeconomati dei benefici vacanti

fondo

Estremi cronologici: 1861 - 1929, Con carte dal 1820 e fino al 1930

Consistenza: bb. 281

Storia archivistica: Il fondo, dopo la soppressione dei Subeconomati dei benefici vacanti, fu versato all’Archivio di Stato di Salerno nel 1938, per il tramite della Prefettura, che ne ereditò le competenze. La documentazione è stata riordinata nel corso del 2017.

Descrizione: La documentazione, riguarda i Subeconomati di Salerno, Acerno, Campagna, Capaccio, Cava de' Tirreni, Diano (Teggiano), Policastro e Vallo della Lucania. Risulta di notevole pregio per la storia locale, in quanto nei fascicoli sono spesso presenti i verbali dei passaggi di consegna delle parrocchie, con descrizioni accurate non solo dei beni patrimoniali ma anche delle chiese e degli arredi sacri di particolare pregio e valore. Da rilevare anche la presenza di memorie e testimonianze di avvenimenti particolari quali ad esempio il manoscritto relativo all’insurrezione popolare guidata da Polito da Pastena coeva con quella di Masaniello a Napoli, così come il resoconto del miracolo avvenuto in Capriglia il 1° luglio 1816 con un attestato rilasciato dal dottore fisico Mattia Napoli. Il fondo conserva anche alcuni fascicoli relativi all’amministrazione del periodo preunitario, contenti gli atti delle antiche commissioni diocesane, che probabilmente, erano state acquisiti dal subeconomato negli anni di prima istituzione per una corretta prosecuzione dell’attività amministrativa. Tale documentazione, sistemata in 5 buste, si riferisce alle diocesi di Amalfi, Campagna, Capaccio, Conza, Nocera e Policastro per gli anni dal 1820 al 1861, giova ricordare anche che molta documentazione di quelle antiche commissioni è inserita negli incartamenti dei singoli benefici.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. GRANITO, Tra le antiche carte. Guida ragionata ai fondi documentari dell'Archivio di Stato di Salerno, Laveglia, Salerno, 2005, p. 18

Redazione e revisione:
  • Ricci Alessia, 2021-03-10, revisione
  • SIAS, 2006-11-14, prima redazione in SIAS