SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio di conciliazione di Lucca

fondo

Altre denominazioni:
  • Giudice di pace di Lucca (1866 - 1995) - Archivio di Stato di Lucca

Estremi cronologici: 1866 - 1998

Consistenza: 837 unità: bb. 295, voll. 542

Storia archivistica: Questo fondo, dopo la soppressione degli Uffici di conciliazione nel 1991, venne conservato non riordinato in alcuni magazzini insieme ad altri fondi del Comune di Lucca. Per questo motivo contiene documentazione afferente anche ad altri uffici.
E' pervenuto all'Archivio di Stato nel 2001 tramite versamento del Tribunale di Lucca.

Descrizione: Il fondo contiene la documentazione prodotta dal Conciliatore di Lucca fino al 1892 e dal successivo Ufficio di conciliazione fino al 1991. Sono conservate altresì carte più recenti relative ad uffici comunali come l'Anagrafe e l'Ufficio cultura, e alla Commissione tributaria mandamentale (poi distrettuale) per le imposte dirette.
Tra le serie individuate si segnalano: Registri di ordinanze, verbali e sentenze; Decreti ingiuntivi; Conciliazioni; Registri cronologici degli atti; Ruoli di udienza; Rubriche alfabetiche degli attori e convenuti; Registri di spese di cancelleria.

Strumenti di ricerca:

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Redazione e revisione:
  • Bertacchi Silvia, 2020-12-07, revisione
  • SIAS, 2005-11-16, prima redazione in SIAS