fondo
Estremi cronologici: 1828 - 1836, con docc. fino al 1843.
Consistenza: regg. 2
Storia archivistica: L'archivio dell'Ufficio fiscale aggiunto venne conservato sin dal momento della sua formazione presso il convento annesso alla chiesa di Santo Stefano, sede del soppresso ordine dei Serviti, insieme alla documentazione degli enti morali bellunesi soppressi in epoca napoleonica; trasferito a Treviso nel 1860 insieme all'archivio dell'Intendenza di finanza di Belluno e agli archivi a questo aggregati, il fondo dell'Ufficio fiscale aggiunto venne conservato all'interno del complesso documentario delle "Scuole e corporazioni", trasferito dall'Archivio di Stato di Treviso a quello di Belluno nel 1994.
Descrizione: Il fondo comprende due repertori di "Normali", su cui sono state registrate circolari e direttive provenienti dai vari uffici; il volume più recente è stato probabilmente utilizzato in seno agli uffici dell'Intendenza provinciale di finanza anche successivamente alla cessazione dell'attività dell'Ufficio fiscale aggiunto.
Ordinamento: I due repertori sono stati individuati in base al soggetto produttore e separati dal complesso "Scuole e corporazioni"; le unità documentarie presenti al loro interno conservano l'ordine cronologico originario di registrazione.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Marzotti Pasqualina Adele, 2017/08/29, rielaborazione
- Miscellaneo Silvia, 2006/07/20, prima redazione in SIAS