fondo
Estremi cronologici: 1806 - 1860, con documenti dal 1693 e fino al 1870
Consistenza: bb. 4133
Storia archivistica: La cospicua documentazione prodotta dall'Intendenza di Terra di Lavoro è priva di un vero e proprio ordinamento. A differenza degli uffici omologhi della maggior parte delle altre province del Regno delle Due Sicilie, questo fondo non è strutturato secondo la suddivisione in settori prevista dai regolamenti, ma secondo un'organizzazione per materie che probabilmente è stata data alle carte durante l'ultimo quarto dell'Ottocento.
Il fondo era già conservato nell'antico Archivio provinciale.
Descrizione: La documentazione comprende atti di natura amministrativa dei comuni della provincia, articolati in: affari comunali; atti demaniali; atti diversi comunali; Agricoltura, industria e commercio; alta polizia; atti forestali; bonifiche; camposanti; carceri; cassa di intendenza; circoscrizioni territoriali; consigli provinciali e distrettuali; Contabilità centrale; Culto; danneggiati di guerra; dogane; guardia d'onore; personale amministrativo; polizia - affari diversi; ponti e strade; pubblica istruzione; ruoli esecutivi comunali; Stati discussi.
Ordinamento: Le serie sono ordinate alfabeticamente per argomenti.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Maio Martina, 2020-11, rielaborazione
- SIAS, 2005-09-01, prima redazione in SIAS