fondo
Estremi cronologici: 1877 - 1986
Consistenza: 1634 unità: bb. 1331, regg. 303
Storia archivistica: Il primo versamento da parte della Prefettura di Pesaro e Urbino all'Archivio di Stato fu nel 1996 ed interessò la documentazione degli anni 1886 - 1952 relativa alla serie "Affari comunali". Di questa fu compilato un elenco manoscritto. Un secondo versamento di registri di varia tipologia avvenne nel 1998. Nel 2010 venne trasferito dallo stesso ufficio il carteggio amministrativo denominato "Gabinetto", degli anni 1896 - 1986, e in quell'occasione ne fu redatto un elenco.
Infine, nel dicembre 2020 è avvenuto un altro versamento di carteggio dell'Archivio di Gabinetto, 1944-1986, per un totale di 169 bb., appartenenti alle categorie: 12 B Ordine Pubblico, 23 Associazioni,26 spese palazzo ducale, 27 informazioni, Culti, Segretari Comunali, Cave e Miniere
Descrizione: Comprende le serie: Affari comunali (bb. 360, 1886 - 1952), Gabinetto (bb. 971, 1896 - 1986), Registri di protocollo, bilanci dei comuni, degli Enti comunali di assistenza e delle Istituzioni riunite di assistenza e beneficenza dei comuni del territorio provinciale di Pesaro e Urbino (regg. 303, 1904 - 1972).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Cambrini Sara, 2024/08/20, integrazione successiva
- SIAS, 2010/01/18, prima redazione in SIAS
- Zaffini Arianna, 2020/08/10, revisione