SIAS

Archivio di Stato di Pesaro e Urbino

Catasto gregoriano di Pesaro e Urbino

fondo

Altre denominazioni:
  • Catasto pontificio ed italico di Pesaro e Urbino - Utilizzata in Archivio di Stato

Estremi cronologici: 1815 - 1926

Consistenza: 7700 unità: regg. 883, mappe 6817

Storia archivistica: La documentazione fu versata in parte nel 1978 dall'Ufficio tecnico erariale di Pesaro e Urbino e consisteva in 892 registri catastali dalla metà del XIX secolo agli inizi del XX secolo e 6163 mappe del periodo 1815 - 1926, mentre la documentazione relativa ai catastini primitivi, catastini di variazione, brogliardi e registri del catasto urbano del circondario di Cagli fu versata in quello stesso anno dall'Ufficio delle imposte dirette di Cagli, insieme al catasto comunale di Cagli. La struttura per circondari rappresenta l'accorpamento dato dall'Ufficio tecnico erariale e l'ordinamento fisico in cui è giunta la documentazione in Archivio di Stato.
Nel 1985 furono redatti da Concettina Fazio inventari sommari delle mappe e della documentazione dei singoli circondari. Nell'ambito di una ricognizione degli strumenti di ricerca avviata dall'Istituto, nel 2010 fu redatto un elenco delle mappe curato da Silvia Pradarelli, mentre nel 2016 fu compilato da Sara Cambrini un elenco di consistenza della documentazione pervenuta dall'Ufficio delle imposte dirette di Cagli.

Descrizione: Il fondo comprende prevalentemente i registri del catasto geometrico particellare detto gregoriano, promosso nello Stato della Chiesa da Pio VII nel 1816 ed attivato da Gregorio XVI nel 1835, una parte del catasto piano e le successive rilevazioni e registrazioni catastali pre e postunitarie. La documentazione è relativa ai territori dei comuni dei circondari di Cagli, Fano, Novafeltria, Pergola, Pesaro, Urbino.
Sono presenti: catastini, libri dei trasporti rustici, matrici dei possessori, "stato dei cambiamenti" (solo per i circondari di Cagli e di Pesaro) e mappe appartenenti al catasto rustico dei territori dei circondari di Cagli, Fano, Novafeltria, Pergola, Pesaro, Urbino. Per il solo circondario di Cagli sono conservate le serie dei catastini primitivi, dei catastini di variazione, e dei brogliardi. Per lo stesso circondario di Cagli sono conservate alcune serie appartenenti al catasto urbano, anche se lacunose.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • SIAS, 2005/10/11, prima redazione in SIAS
  • Zaffini Arianna, 2021/02/04, revisione