SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Delegazione provinciale di Bergamo. Titolo Affari politici. Inventario analitico



Note storico-descrittive:
L'autrice, dopo avere descritto brevemente l'organizzazione della Delegazione provinciale, le competenze sue e degli uffici da essa dipendenti e l'organigramma interno, passa ad affrontare da un lato l'importanza della documentazione della sezione "Affari politici", dall'altro i criteri di riordinamento e inventariazione della documentazione: mantenimento quanto più possibile dell'ordinamento originario, verifica puntuale della corrispondenza fra quanto descritto sul dorso dei faldoni e materiale, rinumerazione delle cartelle con recupero della numerazione originaria, mantenimento della titolazione originaria, integrata laddove necessario. Ampio spazio viene dato alla descrizione dell'importanza della documentazione, avendo cura di spiegare il significato del termine "politico", inteso nel senso amministrativo del termine, così da chiarire il senso della sezione, un utile strumento per cogliere il funzionamento della macchina amministrativa provinciale nell'età della Restaurazione.

Valido per la richiesta di consultazione

Consulta lo strumento di ricerca:

Complessi archivistici:

Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2018/08/07, revisione
  • SIAS, 2005/09/26, prima redazione in SIAS