SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Sezione di Archivio di Stato di Orvieto

Sezione di: Archivio di Stato di Terni

Piazza del Duomo 31
05018 Orvieto (Terni)

Telefono: 0763343415
Fax: 0763343415
E-mail: as-tr.orvieto@cultura.gov.it

Sito web istituzionale

Fu istituita con d.m. 19 febbraio 1951 come Sottosezione alle dipendenze dell'Archivio di Stato di Perugia, in applicazione della legge 22 dicembre 1939, n. 2006. A seguito del d.p.r. 30 settembre 1963, n. 1409, il 1 maggio 1965 divenne Sezione dell'Archivio di Stato di Terni. La prima sede, inaugurata nel 1958, era in un'ala del palazzo del Capitano del popolo, dove rimase fino agli anni Settanta del XX secolo per poi doversi trasferire a causa di problemi di stabilità dell'edificio. Seguirono una decina di anni in cui la Sezione occupò sedi provvisorie e poco funzionali, finché nel 1985 il Comune di Orvieto, grazie anche alla disponibilità della Fondazione per il Museo Claudio Faina, le destinò il palazzetto Faina, affacciato sul Duomo, appositamente restaurato.

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, venerdì, sabato chiuso al pubblico; martedì e giovedì 9.00-13.00 e 14.00-17.30; mercoledì 9.00-13.00. Chiuso le festività civili e religiose, il 19 marzo festa di San Giuseppe, patrono di Orvieto.

Requisiti e modalità di accesso:
Previa esibizione di un documento d'identità e firma nel registro di presenza.

Servizi al pubblico:
La consultazione è normata dal Regolamento di Sala di studio. L'utente è assistito nella ricerca dal personale d'Istituto che fornisce strumenti di orientamento quali inventari, schedari, opere della Biblioteca. La consultazione è gratuita.
Il Laboratorio annesso alla Sezione fornisce copie di documenti in b/n, riversamento di immagini digitali su CD Rom e pendrive, stampe b/n e colore.
Si effettuano ricerche per corrispondenza e online purché l'oggetto sia ben definito e circoscritto.

Complessi archivistici:

Fonti:
  • Sezione di Archivio di Stato di Orvieto. Elenco dei fondi archivistici.
    La prima redazione dell'elenco risale al 2007 e venne curata da Giovanna Mentonelli e Francesco Romoli. In seguito, nel 2016, Olimpia Tartaro e Mara Luigia Alunni si occuparono della revisione dei dati e dell'aggiornamento degli stessi alla luce dei nuovi ingressi nella Sezione d'Archivio. I fondi sono suddivisi per tipologia: 1. Archivio storico comunale di Orvieto, 2. Archivi giudiziari, 3. Archivi notarili, 4. Archivi di opere pie, istituti di beneficenza, ospedali, 5. Archivi di enti ecclesiastici, 6. Archivi pubblici, 7. Archivi privati, 8. Archivi diversi (anche catasti), 9. Raccolte e miscellanee. Sono descritti secondo una tabella preimpostata nella quale sono riportati il nome del fondo, le serie archivistiche, gli estremi cronologici, la consistenza, il numero con il quale l'inventario è presente in Sala di studio, la "posizione" nel deposito, eventuali note e riferimenti bibliografici.

Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Terni, a cura di Ermanno Ciocca e Cesare Massoli, collaborazione di Giancarlo Bruno (voce Terni), a cura di Marilena Rossi, collaborazione di Francesco Romoli (voce Orvieto) , in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. IV, S-Z, Roma 1994, 339-356, 358-359
  • ARCHIVIO DI STATO DI TERNI. SEZIONE DI ORVIETO, "Orvieto e il suo territorio", Terni, Litotipografia Visconti, 1986

Redazione e revisione:
  • Di Sano Luigi, 2006-08-03, prima redazione in SIAS
  • Robustelli Giovanna, 2019/02/20, revisione