Piazza S. Teresa 4
72100 Brindisi (Brindisi)
Telefono: 0831523412; 0831523413
E-mail: as-br@cultura.gov.it
Sito web istituzionaleIstituito come Sezione di Archivio di Stato con decreto del Ministero dell'interno del 31 marzo 1954, ha iniziato a funzionare il 1°giugno dello stesso anno, acquisendo poi, il 2 dicembre 1955, dall'Archivio di Stato di Lecce documentazione relativa alla circoscrizione della Provincia di Brindisi, istituita con d.l. 2 gennaio 1927, n. 1.
Divenne Archivio di Stato in seguito al d.p.r. n. 1409 del 30 settembre 1963.
Parte della documentazione concernente la Provincia di Brindisi è tuttora conservata presso gli Archivi di Stato di di Bari e Lecce, sia perché prodotta da uffici aventi sede in quelle città, sia per la passata appartenenza di diciotto comuni del brindisino alla Provincia di Terra d'Otranto e di due alla Provincia di Terra di Bari.
Nel 1990 l'Archivio di Stato di Brindisi fu trasferito nella sede monumentale e prestigiosa dell'ex convento dei Carmelitani scalzi di Santa Teresa, nella omonima piazza del centro storico, acquisendo altri locali di deposito che permisero di incrementare il patrimonio documentario con l'acquisizione di nuovi versamenti di uffici statali e con il deposito degli archivi storici di alcuni enti pubblici.
Attualmente l'Archivio di Stato di Brindisi possiede un patrimonio documentario che ammonta a circa 74.434 unità (buste, pacchi, registri), per un totale di 8.232 metri lineari, e 95 pergamene dei secc. XV-XIX.
Orario di apertura al pubblico:lunedì, mercoledì, venerdì: 8:00-13:30 (la richiesta dei pezzi archivistici e bibliografici da consultare deve essere presentata entro le ore 12:30); martedì, giovedì: 8:00-17:00 (la richiesta dei pezzi archivistici e bibliografici da consultare deve essere presentata entro le ore 16:00).
Requisiti e modalità di accesso:È richiesto il documento di identità ed è necessario compilare un modulo di accesso, nel quale vanno indicati, oltre ai propri dati identificativi, l'argomento e lo scopo dello studio da svolgere.
È preferibile prenotare l'accesso, mediante e-mail o contattando telefonicamente l'Istituto.
Servizi al pubblico:All'interno dell'Istituto è operativo un servizio di fotoriproduzione, con tariffario disponibile in sala di studio. Si effettuano ricerche per corrispondenza sulla documentazione conservata, purché l'oggetto sia ben definito e circoscritto, in caso contrario vengono segnalati solo i fondi e le serie che l'interessato potrà consultare direttamente nella Sala Studio d'Istituto.
Complessi archivistici:
Bibliografia:- Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Brindisi, a cura di Ottavio Guidi e Vittoria Cerulo Quarta, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, A-E, Roma 1981, 713-730
Redazione e revisione:- Lenzi Elena, 2018-06-4, revisione
- Pennetta Valentina, 2023/03/15, integrazione successiva