SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Archivio di Stato di Nuoro

via Antonio Mereu, 49
08100 Nuoro (Nuoro)

Telefono: 078433476
E-mail: as-nu@cultura.gov.it

Sito web istituzionale

Istituito come Sezione d’Archivio di Stato con DM del 15 aprile del 1959, divenne Archivio di Stato con il dpr n. 1409 del 1963. Dispone una ricca biblioteca specialistica a disposizione degli studiosi con pubblicazioni relative alla storia generale ed a quella sarda in particolare, nonché volumi relativi all’archivistica, alla paleografia e alla diplomatica.
Dopo numerosi trasferimenti, dovuti soprattutto al progressivo accrescimento della documentazione da conservare, l’Istituto occupa oggi una sede ubicata nel cuore della città lungo le pendici del colle Sant’Onofrio e prossima alle principali istituzioni cittadine, culturali e amministrative.

Orario di apertura al pubblico:
Il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.15, il venerdì dalle 10 alle 13. Chiusura il sabato, i festivi e per la festa del Patrono, Nostra Signora della Neve, il 5 agosto.

Servizi al pubblico:
In sala di studio la documentazione può essere liberamente consultata sia per motivi di studio che per finalità di carattere giuridico-amministrativo.
Occorre presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e compilare la domanda di ammissione con i propri dati anagrafici e l'oggetto della ricerca. La domanda ha validità per l'anno solare, va rinnovata nel caso in cui, nel corso dell'anno, l'utente intenda mutare l'argomento della ricerca.
Il servizio di biblioteca è funzionale alla sala di studio.

Complessi archivistici:

Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Nuoro, a cura di Giovanni Todde, Carlo Pillai, Anna Tìlocca Segreti, con la collaborazione di Pietro Asole, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. III, N-R, Roma 1986, 207-216

Redazione e revisione:
  • Cominacini Maria Clara, 2019/07/22, revisione
  • Romerio Vittorio, 2005-06-21, prima redazione in SIAS