SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Archivio di Stato di Oristano

piazza Ungheria, 5 (ex Pastificio Putzu)
09170 Oristano (Oristano)

Telefono: 0783310530
E-mail: as-or@cultura.gov.it

Sito web istituzionale

L'Archivio di Stato di Oristano fu istituito nel 1974, in seguito alla creazione della provincia di Oristano, a sua volta disposta con legge 16 giugno 1974, n. 306. In realtà le origini dell'Istituto risalgono ad anni precedenti.
Già agli inizi del Novecento, l'esigenza di disporre di un Archivio ove conservare la documentazione degli uffici dello Stato ma anche di enti pubblici e privati, era molto sentita in città, tanto che l'Amministrazione comunale di Oristano nella seduta del 21 dicembre 1958 (verb. n. 142) deliberò la proposta di istituire una sottosezione di Archivio di Stato in città. Il Comune si impegnava ad assumersi l'onere dei locali, ma non quello per il personale e gli arredi, come invece prescriveva l'art.11, comma 2 della L. 2006/1939. La delibera non sortì l'effetto sperato poiché il Ministero dell'interno, da cui allora dipendevano gli Archivi di Stato, non poteva garantire le risorse necessarie. Dieci anni dopo, in virtù della nuova normativa archivistica (DPR. 1409/1963), il vecchio progetto istitutivo ebbe miglior sorte e il 24 aprile 1968 la proposta fu discussa dal Consiglio superiore degli archivi che espresse parere favorevole alla creazione di una sezione, affidandole, forse in virtù dei suoi trascorsi storici e dell'esistenza nel territorio di notevole materiale documentario da depositare, "il compito propulsivo di attività culturali e di ricerca storica". I passi successivi furono l'individuazione di locali per la neonata Sezione di Archivio di Stato; nel 1973 dopo attenta valutazione e verifica fu stipulato il contratto d'affitto e l'Istituto iniziò a funzionare pur dipendendo dall'Archivio di Stato di Cagliari.
Nel 1974 la Sezione si trasformò definitivamente in Archivio di Stato.

Orario di apertura al pubblico:
lunedì: ore 9.30-13.00 e 14.30-17.00; martedì: ore 9.30-13.00 e 14.30-17.00; mercoledì 9.30-13.00; giovedì: ore 09.30-13.00 e 14.30-17.00; venerdì 9.30-13.00.
Chiusura il sabato, i festivi e per la festa del Patrono, Sant'Archelao, il 13 febbraio.
Poiché gli orari di apertura possono essere soggetti a variazioni, si consiglia di consultare sempre il sito web o la pagina Facebook dell'ente.

Requisiti e modalità di accesso:
Sono richiesti un documento di riconoscimento in corso di validità e la compilazione della domanda di ammissione. La consultazione è subordinata all'accettazione e alla sottoscrizione del regolamento di accesso.

Servizi al pubblico:
- Sala studio
- Consultazione e servizio ricerche: Il materiale documentario è liberamente consultabile per motivi di studio e per motivi di carattere giuridico-amministrativo, salvi i casi previsti dal DLgs 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". E' possibile la prenotazione a distanza tramite posta elettronica
- Ricerche per corrispondenza: si effettuano ricerche per corrispondenza purché l'oggetto sia ben definito e circoscritto. In caso contrario vengono segnalati i fondi e le serie che l'interessato potrà consultare direttamente. Non si effettuano ricerche attraverso richiesta per telefono.
- Riproduzione e rilascio di copie: gli utenti possono richiedere per le loro necessità riproduzioni dei documenti per uso di studio, pubblicazione e amministrativo. L'Archivio può soddisfare le richieste con l'utilizzo di scanner, di fotocopiatori, laddove la tipologia del materiale ne consenta l'uso, e di macchina fotografica. Le riproduzioni dei documenti possono essere richieste e autorizzate per motivo di studio e/o uso amministrativo compilando apposita richiesta. E' possibile previa richiesta effettuare riproduzioni con i mezzi propri.
- Biblioteca: l'Istituto possiede una importante raccolta libraria di circa 6000 volumi, tra opere monografiche, collane, opuscoli e periodici che possono essere dati in lettura agli utenti della Sala, dietro apposita richiesta. Si tratta di una biblioteca interna all'Istituto e pertanto non è ammesso il prestito esterno. La biblioteca, specializzata nelle materie archivistiche e in quelle storiche legate al territorio e alle fonti documentarie conservate, fa parte del polo regionale sardo SBN.

Complessi archivistici:

Redazione e revisione:
  • Piras Carla, 2020/12/04, rielaborazione
  • SIAS, 2004/11/30, prima redazione in SIAS