Date di esistenza: sec. XIII - 1810
Sedi: Padova
Intestazioni di autorità:- Monastero di Santa Chiara di Padova (sec. XIII - 1810), SIUSA / NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- ente e associazione della chiesa cattolica
Note storiche:Il primo monastero delle clarisse si trovava al di fuori delle mura medievali di Padova.
Probabilmente la fondazione del convento rientra tra i tentativi di regolare gli enti monastici femminili votati alla clausura e alla povertà da papa Onorio III nel secondo e terzo decennio del secolo XIII, prima della regola dell'ordine di santa Chiara, approvata nel 1253.
La definitiva sede delle monache fu il convento di Santa Chiara in contrada di San Giorgio dall’anno 1506, ove risiedevano in osservanza della regola della santa di Assisi, applicando tuttavia delle proprie Constitutiones, validate dal vescovo patavino.
A causa dell’esacerbarsi delle epidemie nella prima metà del secolo XVI, il numero delle religiose calò notevolmente, tanto che nel 1562 fu disposto che si aggiungessero alla famiglia delle monache provenienti dal convento patavino della Beata Elena.
Il convento fu soppresso in età napoleonica con decreto del 25 aprile 1810.
Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- E. FONTANA, Il monastero di Santa Maria della Cella nel Duecento: "pauperes donime", damianite, clarisse, «Il Santo, rivista francescana di storia, dottrina, arte», LX, 2020
- M. SANDANO - A. DRAGHI - M. ROSSETTO, I monasteri scomparsi di Santa Chiara "Nova Cella" e San Bernardino da Siena a Padova, Padova, il Prato, 2000, 11-34
- G. TOFFANIN, Cento chiese padovane scomparse, Padova, Studio editoriale Programma, 1988, 69-70
- A. GLORIA, Il territorio padovano illustrato, 3 voll., Padova, 1862 (rist. Bologna 1983), vol.II, 202-214
Redazione e revisione:- Bortolanza Francesca, 2023-10-07, prima redazione