Date di esistenza: 1848 - 1849
Sedi: Padova
Intestazioni di autorità:- Guardia nazionale di Padova (1848 - 1849), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:La municipalità padovana, a seguito dei primi cenni di agitazione, nel marzo del 1848 autorizzò la formazione di un primo nucleo spontaneo di guardia cittadina volontaria “eretta sulle basi del possesso e dell’intelligenza”, con compiti di tutela dell’ordine pubblico, subordinata all’autorità amministrativa locale e con a capo il podestà.
Un regolamento provvisorio, emanato il 19 marzo, ne ufficializzò l’esistenza: la città fu suddivisa in 14 parrocchie, al vertice delle quali venne posto a capo un comandante (capo-parrocchia) e con a disposizione un certo numero di pattuglie. Il comandante e i capitani delle pattuglie venivano scelti dall’amministrazione municipale tra i membri del Consiglio comunale.
Un successivo regolamento introdusse alcune importanti modifiche: la milizia cittadina assunse il nome di Guardia nazionale, istituita per difendere la libertà, le istituzioni rivoluzionarie, nonché per salvaguardare la sicurezza delle persone e delle proprietà private. Il regolamento stabilì inoltre un allargamento della sua organizzazione strutturandola in legioni, battaglioni e compagnie. Venne inoltre introdotto l’obbligo alla partecipazione armata di tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 50 anni compiuti; quest’ultima novità si rivelò però estremamente negativa poiché fece accorrere anche persone inadatte all’azione militare (domestici, garzoni, briganti ecc.).
Dalla documentazione del fondo risulta che la Guardia nazionale del '48 esaurì la sua attività nel corso dell'anno 1849.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- M. R. ZAGO, Guardia nazionale e militari padovani nel 1848, tesi di laurea, Università degli Studi di Padova, a.a. 1997-1998
- Regolamento interinale per la Guardia nazionale di Padova, Padova, Penada, 1848
Redazione e revisione:- Cogo Desy, 2022-11-14, prima redazione
- Desolei Andrea, 2022-11-18, revisione