SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione - UPLMO di Asti. Sezione comunale di Vigliano d'Asti

Date di esistenza: 1948 - 1996

Sedi: Vigliano d'Asti (Asti)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione - UPLMO di Asti. Sezione comunale di Vigliano d'Asti (1948 - 1996), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Con decreto legislativo n. 381 del 15 aprile 1948 viene istituito il servizio del collocamento svolto dagli Uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione e dalle loro sezioni staccate, istituite nei centri industriali e agricoli più importanti della provincia o nei comuni in cui vi è necessità.
Con la legge 29 aprile 1949, n. 264 e successive integrazioni sono precisate le funzioni di tali uffici che hanno tra i loro compiti la rilevazione delle professioni esercitate nel territorio comunale, ai fini dell'istituzione del servizio del collocamento, il censimento dei disoccupati, ovvero degli iscritti nelle liste di collocamento, la rilevazione dei nuclei familiari, l'organizzazione di corsi di formazione. L'attività prosegue fino alla promulgazione del d.m. 7 novembre 1996, n. 687, relativo al regolamento degli uffici periferici del Ministero del lavoro e della previdenza sociale con il quale le competenze dell'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione passano alla Direzione provinciale del lavoro, per essere infine trasferite alla regione nel 1997.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Bonzanino Paola, 2022/06/03, prima redazione