Date di esistenza: 1814 - 1860
Sedi: Napoli
Intestazioni di autorità:- Compagnia delle reali guardie del corpo, Napoli (1814 - 1860), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Creata con decreto 1° ottobre 1814, riorganizzata con successivo decreto 1° agosto 1815 il quale tra l'altro prevedeva per le guardie la prova di nobiltà, fu oggetto di ulteriore regolamentazione a seguito del decreto 21 giugno 1833: vennero stabilite le attribuzioni e l'organico per la compagnia delle dette guardie. Gli aspiranti furono d'allora in poi obbligati a produrre innanzi alla Commissione dei titoli di nobiltà, anch'essa istituita nel 1833, le prove dei quattro quarti della loro nobiltà come per l'Ordine di Malta.
L'istituto analogo delle Guardie d'onore del decennio francese che, sotto il regno di Murat, formarono il Reggimento delle guardie del corpo, si distingue da quello del periodo borbonico, il quale, anche se ebbe lo stesso nome e le stesse attribuzioni, molto differì per la forma di reclutamento, accentuatamente aristocratico.
Presso la Real segreteria e il Ministero di guerra e marina, da cui il personale di detta compagnia dipendeva, fu istituita una matricola.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- EGILDO GENTILE, Reale Guardie del Corpo del Regno delle Due Sicilie, Roma, 1947
Redazione e revisione:- Calcagno Francesca Chiara, 01/07/2022, revisione
- Salemme Ferdinando, 15/06/2022, prima redazione