Date di esistenza: 1819 - 1862
Sedi: Priorato/Messina
Intestazioni di autorità:- Giudicato circondariale di Priorato, Messina (1819 - 1862), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Il Giudicato circondariale di Priorato (Messina) venne istituito con la legge organica dell'ordine giudiziario per i domini al di là del Faro del 7 giugno 1819, n. 1612, che sancì la trasmissione delle funzioni giudiziarie dai giudicati di pace ai giudicati circondariali.
In ogni comune capoluogo di circondario fu quindi istituito un Giudicato circondariale, ad eccezione delle città di Palermo, Messina e Catania nelle quali venne istituito in ciascun quartiere.
Il giudice veniva nominato dal re ed esercitava funzioni in materia civile e correzionale, di giudice di polizia, di ufficiale di polizia giudiziaria ed ordinaria; restava in carica per tre anni, con possibilità di ulteriore conferma, e risiedeva nel capoluogo. Contro le sue sentenze era ammesso appello al Tribunale civile per le materie civili e alla Gran corte criminale per le materie correzionali e di polizia.
I giudicati circondariali furono attivi fino al 1862. Dopo il plebiscito di annessione al Regno d'Italia, il principe Eugenio di Savoia estese infatti l'ordinamento giudiziario e il rito penale alle province napoletane con decreto luogotenenziale 17 febbraio 1861, n. 239, di cui venne, però, differita l’effettiva entrata in vigore al 1° maggio del 1862, così come indicato nella relazione del guardasigilli al regio decreto 6 aprile 1862, n. 530.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Trovato Agostina, 2022-06-13, prima redazione