Date di esistenza: 1867 - 1929
Sedi: Modena
Intestazioni di autorità:- Subeconomato dei benefici vacanti di Modena (1867 - 1929), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Con r.d. 22 novembre 1866, n. 3337 l’Economato generale di Modena, unitamente a quello di Parma, fu soppresso a partire dal 1° gennaio 1867 e le attribuzioni, le attività e gli oneri furono trasferiti all’Economato generale di Bologna, che amministrava i benefici ecclesiastici privi di titolare delle province delle Romagne, delle Marche e dell'Umbria, e del quale Modena divenne un subeconomato fino alla soppressione nel 1929.
I subeconomi, sotto la dipendenza degli economi generali, amministravano i beni vacanti di una sola diocesi o di più mandamenti ricompresi in una medesima diocesi. Erano nominati, su proposta degli economi generali, dal Ministro di grazia e giustizia ed affari ecclesiastici fra i sacerdoti e laici distintesi per probità, dottrina e perizia di affari.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Menghi Sartorio Barbara, 2022/04/19, prima redazione