SIAS

Archivio di Stato di Siracusa

Comune di Siracusa

Date di esistenza: 1816 - 1860

Sedi: Siracusa

Intestazioni di autorità:
  • Comune di Siracusa (1816 - 1860), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Con la legge del 12 dicembre 1816 si procedette al riordino dell’amministrazione dei Comuni. L'art. 53 della legge prevedeva in ogni comune un sindaco, un primo e un secondo eletto, un cancelliere archivario, un cassiere e un consiglio comunale denominato Decurionato, organo rappresentativo e deliberativo con estese attribuzioni nell'amministrazione cittadina, quali la nomina del sindaco, degli eletti, del cancelliere archivario, del cassiere e di ogni agente o impiegato comunale. A lui spettava inoltre l'esame delle rate della contribuzione diretta assegnata al comune dal consiglio distrettuale, la facoltà di imporre "grana addizionali" per fronteggiare le spese comunali, la ripartizione tra i cittadini della quota di imposta dei dazi di consumo e la vigilanza sulle transazioni e censuazioni di suoli pubblici e terreni di proprietà del comune, l'esame dell'operato del sindaco in ordine all'azione amministrativa, alle rendite e alle spese, facendone relazione all'intendente.
I comuni furono divisi in tre classi e il numero dei decurioni era proporzionato a quello della popolazione residente.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Marino Selena, 2022/04/08, prima redazione