SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Supplenzia comunale di Rosolini

Date di esistenza: 1821 - 1862

Sedi: Rosolini (Siracusa)

Intestazioni di autorità:
  • Supplenzia comunale di Rosolini (1821 - 1862), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Ai giudicati, con il decreto n. 289 del 17 Ottobre 1821 vennero affiancati, con uguali competenze, i giudici “supplenti” in numero di uno per ogni comune non capoluogo di circondario, limitando così la competenza del giudice di circondario sia in senso territoriale che in senso del valore delle cause.
Le attribuzioni del supplente del giudice di circondario venivano meglio determinate dal successivo decreto 13 novembre 1821, n. 290 (sempre riportato nella raccolta dell’anno 1822). Di nomina regia, dipendeva, come il Giudice di circondario, dal procuratore del Tribunale civile. Occorrendo, il primo eletto del comune fungeva da pubblico ministero presso la supplenzia.
Nell’ambito della sua circoscrizione, il supplente era ufficiale di polizia giudiziaria, nonché giudice delle contravvenzioni di polizia e dei delitti correzionali. Aveva pure una competenza in materia civile, limitata però alla cognizione delle cause per azioni reali e personali, nonché nei sequestri e per altre minori controversie. Decideva inappellabilmente solo se il valore delle cause non superasse le once 6 e tarì 20. Le cause superanti tale valore, ma non eccedenti 20 once, viceversa erano inappellabili.
Gli appelli contro le sentenze del supplente, come pure la eventuale richiesta di ricusazione, andavano proposti o al Tribunale civile della valle o alla Gran corte criminale, a seconda se la sentenza impugnata riguardasse materia civile o penale.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Marino Selena, 2022/01/09, prima redazione